Pratica sportiva e Campionati studenteschi

anno scolastico

docente referente

alunni e docenti iscritti

note

2022-23

Gonczol Cristiano

4 docenti di Scienze Motorie


Tutti gli alunni dell’istituto

Più di 200 alunni hanno partecipato attivamente ai giochi sportivi studenteschi e la quasi totalità degli alunni parteciperà alle Albertiadi

L’educazione dei giovani alla pratica motoria e sportiva mira a produrre benessere su più aspetti: la salute, la crescita cognitiva, ma anche l’inclusione e il rispetto per le culture diverse. E’ promossa dall’istituto Alberti attraverso alcune principali attività:

  1. lo svolgimento delle lezioni di Ed. Fisica in palestra, ma, soprattutto, all’aperto e utilizzando le strutture presenti sul territorio e facilmente raggiungibili. Ciò permette di avvicinare i giovani a molteplici attività: atletica, calcio, tennis, pattinaggio, curling, nuoto, golf, tiro con l’arco. Alcuni progetti particolari offrono la possibilità di sperimentare l’arrampicata, il rafting, lo sci alpinismo, lo sci di fondo, lo sci alpino e lo snowboard.  

  2. lezioni a scuola tenute da esperti esterni relative alla pratica motoria in montagna, per esempio gli incontri: “Pratica motoria in montagna - mitigazione del rischio in ambiente innevato” e “pratica sportiva in montagna e sostenibilità: l’impatto dell’attività sull'ambiente e le buone pratiche per rendere sempre più sostenibile tale pratica” 

  3. partecipazione ai Campionati studenteschi nelle discipline dell’atletica leggera, della corsa campestre, della pallavolo, dello sci nordico e alpino e dello snowboard.

  4. organizzazione dell’evento annuale “Albertiadi”: tutte le classi dell’istituto partecipano a una giornata di socializzazione tra studenti dei diversi indirizzi e di attività sportiva che prevede lo svolgimento di tornei tra le classi nelle discipline calcio, pallavolo, tiro alla fune e gimkana. 

Una particolare attenzione è rivolta alla pratica sportiva in montagna, con percorsi creati ad hoc, durante i cinque anni di studio, per far conseguire ai ragazzi specifiche conoscenze e competenze. L’obiettivo è quello di abituare a praticare lo sport in montagna riducendo al massimo i rischi legati all’ambiente in cui le attività vengono svolte.