L'Istituto

L'istituto Alberti è l'unica scuola superiore dell’Alta Valtellina a cui fanno riferimento naturale gli studenti di Livigno, Bormio e valli, ma anche Sondalo, Grosio/Grosotto e Tirano, specie per alcuni indirizzi. Per consentire ai ragazzi che hanno terminato il primo ciclo una scelta non di ripiego, l’offerta formativa è stata progressivamente ampliata, fino all’attuale composizione:

• liceo scientifico
  • liceo delle scienze umane
  • liceo linguistico

• istituto tecnico economico Amministrazione Finanza e Marketing
  • istituto tecnico economico Turistico

• istituto professionale alberghiero, Enogastronomia
  • istituto professionale alberghiero, Sala e Vendita
  • istituto professionale alberghiero, Accoglienza turistica

La possibilità di frequentare l’istituto anche da parte delle utenze più lontane, specie di Livigno, è garantita da  un servizio educativo di ospitalità promosso e gestito dall’istituto. Questo servizio, denominato “Studiare e vivere a Bormio”, si rivolge anche agli studenti atleti degli sport invernali provenienti da fuori provincia.

Alcuni elementi intendono caratterizzare l’istituto:

• la promozione di una formazione di alto livello attenta alle competenze disciplinari, all’inclusione e alla formazione civica
  • un ambiente accogliente e collaborativo, sia tra studenti, si tra docenti, favorito dalle dimensioni numeriche (poco più di 700 studenti)
  • il sostegno agli studenti atleti, soprattutto degli sport invernali, che rappresentano il 15/20% degli iscritti (progetto “Scuola e sport di montagna”)
  • la disponibilità di laboratori e di strutture tecnologiche costantemente aggiornate che permette di svolgere le attività didattiche utilizzando le più moderne metodologie
  • la collocazione nella città di Bormio che favorisce l’accesso rapido  a tutte le strutture sportive del comprensorio
Il Logo

Nel gennaio 2004, contestualmente all’attivazione del corso Liceo sportivo - Ski College, l'allora istituto Leibniz si è dotato di un logo che lo identificasse e ne esprimesse in modo sintetico l’orientamento globale. Questo logo, per il suo significato e la sua origine, è stato mantenuto quale identificativo dell’attuale istituto Alberti. Nato dalla collaborazione con una ex-alunna il logo rappresenta un fiocco di neve stilizzato con un nucleo centrale che conferisce stabilità e dal quale si diramano i diversi percorsi formativi dell’istituto. L’allungamento degli estremi superiore e inferiore intende trasmettere da una parte l’orientamento verso il futuro e l’attenzione alle innovazioni, dall’altra il radicamento e la solidità dell’istituto. logo completo
Dal 2019 nell’intestazione della scuola compare anche il logo del progetto “Scuola e Sport di montagna” che presenta una lettera S stilizzata che richiama il nome e l’obiettivo del progetto di coniugare Scuola e Sport, percorso scolastico e pratica sportiva. La lettera stilizzata evoca anche la famosa pista Stelvio di Bormio e, più in generale, tutti gli sport invernali. Sotto la scritta centrale è rappresentato il logo che identifica Bormio, città di montagna, turismo e benessere.

La Storia

L’istituto “Alberti” è stato costituito dal primo settembre 2015. In esso sono confluiti l’istituto di istruzione superiore “G.W. Leibniz” in cui erano precedentemente confluiti liceo e istituto tecnico, e l’istituto professionale “D. Zappa”. L’intestazione “Alberti” recupera la memoria dell’esperienza del liceo scientifico statale Alberti attivo dal 1987 al 1990 e, soprattutto, la memoria della nobile bormina Caterina Alberti e del suo notevole lascito ai comuni del mandamento a favore dell’educazione.

Il Liceo di Bormio trae le sue origini dall’antico collegio gesuitico del XVII secolo. I gesuiti, i barnabiti, il clero locale hanno assicurato nel corso dei secoli la gestione dell’istituto, ormai parte integrante della storia della comunità. Nel 1987 l’istituto, trasformatosi nel tempo in liceo scientifico, da privato diviene statale. La necessità di potenziare lo studio delle materie scientifiche determina nel 1990 la scelta di adottare il Piano Nazionale Informatico. Sensibile alle esigenze del territorio, a partire dal 2002, il liceo ha introdotto una sezione riservata agli alunni che praticano attività sportive a livello agonistico (Ski college). Questa esperienza è confluita nel progetto “Scuola e Sport di montagna” che, dal 2019, sostiene gli studenti atleti degli sport invernali iscritti nelle classi dei diversi indirizzi. La proposta liceale è stata completata nel 2011 con l’attivazione del liceo delle scienze umane e nel 2018 con l’introduzione del liceo linguistico.

L’Istituto Tecnico Commerciale nasce nel 1980 come Sezione staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale di Tirano, divenendo autonomo nel 1987. Al tradizionale indirizzo amministrativo si è affiancato sin dal 1987 un progetto sperimentale linguistico, convertito nel 1995 in progetto ERICA. Nel 1996 l’indirizzo amministrativo assume la denominazione di corso IGEA. Nel 2010 i due indirizzi hanno assunto la denominazione di “Amministrazione, finanza e marketing” e di “Relazioni internazionali per il marketing”. Quest’ultimo indirizzo è confluito dal 2021 nell’indirizzo Tecnico turistico.

L’istituto professionale, inizialmente, ebbe sede provvisoria in alcuni locali del “Ginnasio” e per i laboratori pratici presso gli alberghi "Dante e "Derby" di Bormio. La sede definitiva, negli attuali edifici, fu aperta nel settembre del 1974. Nel 1976/77 al triennio professionale si aggiunge il biennio post-qualifica che si conclude con l’Esame di Stato e la possibilità di accedere all'Università e nel 1987 l’Istituto si arricchisce della sezione staccata di Livigno, chiusa nel 2011.  Attualmente l’istituto alberghiero - Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera offre i tre indirizzi di Enogastronomia, Sala e Vendita, Accoglienza turistica.