Impresa Formativa simulata e attività del settore giuridico-economico

anno scolastico

docente referente

alunni e docenti iscritti

attività

2022-23

docenti
del dipartimento di materie giuridico economiche

prevalentemente classi istituto tecnico

agli incontri di carattere più generale partecipano anche classi degli altri indirizzi

- Impresa Formativa Simulata

- visita ZUCCHETTI S.P.A impresa leader nazionale dei software gestionali e all'avanguardia per le politiche di sostenibilità-

- visite aziendali in realtà imprenditoriali locali di successo come GALBUSERA S.R.L, VIS  S.,R.L.

- partecipazione a business game e a eventi legati al mondo economico

- incontri formativi sulla legalità economica e fiscale (esperti Guardia di finanaza e Agenzia delle Entrate

L’Impresa Formativa Simulata

Il progetto Impresa Formativa Simulata (IFS) è un percorso didattico laboratoriale multidisciplinare che coinvolge il triennio dell’Istituto Tecnico  sia dell’indirizzo Amministrazione finanza e marketing, sia dell’indirizzo Turistico.  Il progetto consiste nell’attivare una realtà imprenditoriale virtuale da parte dei gruppi classe, tenendo come riferimento un’impresa madrina, la quale svolge il ruolo di tutor e di fonte di incipit. Gli studenti coinvolti si suddividono in funzioni aziendali e organizzano le attività di amministrazione, approvvigionamento dei fattori produttivi, vendita, promozione e amministrazione della loro idea imprenditoriale. Le imprese simulate  agiscono in un sistema economico rappresentato dalle altre scuole/impresa della Regione Lombardia, dell’Austria, Germania e Alto Adige. Le comunicazioni, ordinativi e fatturazione avvengono tramite mail e la gestione finanziaria tramite un software di home banking gestito dal coordinatore della ret Gli studenti, con l’Impresa Formativa Simulata, diventano dei veri e propri imprenditori in quanto sviluppano competenze tecniche specifiche ma anche competenze di life learning, fondamentali per l’ingresso nel mondo del lavoro. Nel progetto sono coinvolte anche le discipline di informatica, italiano, lingue straniere e diritto in diverse fasi del ciclo di vita dell’attività.

Le competenze disciplinari che vengono raggiunte si possono riassumere nelle seguenti:
– saper progettare e generare un sito web istituzionale dell’impresa
– saper utilizzare i software gestionali di contabilità a supporto della gestione aziendale
– saper gestire il ciclo passivo e attivo della gestione operativa
– saper effettuare valutazioni finanziarie e saper gestire il ciclo monetario
– saper archiviare e organizzare i documenti amministrativi e fiscali
– saper organizzare piani di marketing attivando le 4 variabili di marketing mix: price, promotion, placement and product
– saper realizzare il business plan della propria idea imprenditoriale, sia nella parte descrittiva, sia nella parte quantitativa attraverso la redazione dei documenti previsionali di stato patrimoniale e conto economico.

Le competenze trasversali che si potenziano durante il percorso sono:
- problem solving
- learning by doing
- team working

Le ore curricolari sono riconosciute come percorso delle competenze trasversali per l’orientamento (PCTO).

Dall’anno scolastico 2017 l’istituto aderisce alla rete internazionale di imprese simulate “GET-IN”, coordinata dall'istituto Tosi di Busto Arsizio (VA).

Uscite Didattiche e Business Game

L’istituto organizza ogni anno diverse uscite didattiche presso imprese locali e nazionali, inoltre promuove la partecipazione a business game sulle competenze economiche e la partecipazione a eventi di carattere economico come il mese dell’educazione finanziaria ( Edufin) e la Fiera dell’Economia.

Il Software Gestionale

Le competenze tecniche di indirizzo sono “applicate” attraverso lo sviluppo delle competenze digitali in ambito gestionale: l’utilizzo del foglio di calcolo e del software di contabilità costituiscono parte integrante del percorso disciplinare di economia aziendale. Nell’ambito del monte ore settimanale dedicato alla materia, il 60% è svolto in laboratorio con l'utilizzo delle TIC; la digitalizzazione infatti rappresenta uno strumento didattico particolarmente inclusivo e motivante per gli studenti.

Incontri e conferenze sulla legalità

Gli incontri formativi, in collaborazione con personale esperto della Guardia di Finanza e dell'agenzia delle Entrate hanno lo scopo di sensibilizzare e formare gli studenti sui temi della legalità economica e fiscale.