Studiare e vivere nel bormiese

Con grande rammarico siamo a comunicarvi che la gestione diretta da parte del nostro Istituto del Convitto, così come avvenenuto nelle due precedenti annualità, non sarà possibile per il prossimo anno scolastico.
Purtroppo questa decisione è determinata da insormontabili problemi dovuti sia alla compatibilità economica, nonostante l’importante sostegno finanziario delle istituzioni locali e le risorse della scuola, sia all’impossibilità di individuare personale qualificato per la sorveglianza e l’assistenza educativa dei convittori (la scuola non dispone di figure professionali in ruolo per tali attività).
Proponiamo la possibilità di alloggiare presso la struttura del Centro Professionale Vallesana, situato a Sondalo (https://www.pfpvaltellina.it/ospitalit-vallesana - Via A. Zubiani, 37 23035 Sondalo Tel: 0342 801551/ 0342 801754), dove risiedono già circa 70 studenti del centro stesso seguiti dal personale educativo preposto.
Lo spostamento quotidiano dal Centro di Vallesana all’Istituto Alberti di Bormio può avvenire attraverso il servizio di trasporto pubblico con varie possibilità durante tutto il giorno in circa 20 minuti.
Il Centro Vallesana garantirà la possibilità di portare e prendere i convittori presso la stazione delle autolinee di Sondalo per le principali coincidenze di andata e ritorno.
L’Istituto Alberti per contro si impegna a garantire un deposito per materiale tecnico (sci, scarponi, tute ecc.)