Progetto Your Alps

PROGETTO YOUR ALPS: IL MODELLO DI SCUOLA ALPINA

Docente referente: prof.ssa Francesca Dossi - mail francesca.dossi@iisalbertibormio.it

Docenti del gruppo di lavoro: Giacomelli Lorena, Clara Follo, Colturi Michela, Giordano Morcelli

Breve descrizione del progetto Il progetto YOUrALPS (Educare i giovani per le Alpi) intende promuovere la valorizzazione del patrimonio storico ambientale e culturale della montagna, educando i giovani alle risorse che la vita alpina offre in termini di opportunità economiche e sociali. Il progetto intende creare nuove opportunità per i giovani e aumentare la loro responsabilizzazione e impegno nel territorio alpino, per modellare meglio il loro futuro.

YOUR ALPS si colloca all'interno di un programma internazionale (Interreg - Alpine Space) cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale ed è finalizzato a introdurre, in modo organico e strutturato, l'educazione alla montagna nei piani di studio delle scuole. Per informazioni più dettagliate e per prendere visione delle altre scuole italiane e straniere che aderiscono al progetto è possibile consultare il sito ufficiale.

Il curricolo della scuola di montagna è costruito sulla base delle indicazioni formalizzate dalle scuole pilota nel triennio 2016-2019 (Alpine School Model) tra cui assumono particolare importanza la focalizzazione sul territorio di appartenenza, la collaborazione con soggetti esterni alla scuola (per es Parchi, CAI, soggetti/aziende, esperti, ...), la didattica laboratoriale, le uscite didattiche. Le tematiche approfondite fanno riferimento all'educazione ambientale (tutela del territorio, biodiversità), alla riscoperta della storia e della cultura montana, alle opportunità di sviluppo economico secondo la prospettiva dello sviluppo sostenibile e della green economy.

L'istituto Alberti aderisce al progetto YOUR ALPS e ha avviato la programmazione degli insegnamenti e delle attività per l'educazione alla montagna che, una volta ultimata e validata, sarà proposta in tutte le classi dell'istituto tecnico mediante percorsi trasversali

Durante l’anno scolastico 2019/2020 saranno sperimentati alcuni moduli tra cui un percorso di green economy alpina nell'ambito del progetto MATTM_CAI nel triennio dell’Istituto tecnico. Attraverso alcuni corsi di formazione rivolti ai docenti e la condivisione di buone pratiche potranno nascere progettazioni condivise per realizzare moduli trasversali che hanno come oggetto le tematiche della sostenibilità, della biodiversità e del turismo sostenibile.

In questa pagina verranno pubblicate le informazioni sul progetto – in particolare i diversi corsi di formazione aperti a docenti e/o studenti e le iniziative internazionali come convegni, seminari e work-shop.