PROGETTO: STUDENTI PER IL BENE COMUNE - Aforismi satirici classe IV Accoglienza Turistica dell'Istituto Professionale

“STUDENTI PER IL BENE COMUNE” anno primo

progetto per la sperimentazione di sistemi creativi ed innovativi

da impiegare nell'apprendimento, nell'insegnamento e nella valutazione didattica

Gli aforismi satirici pubblicati in questa pagina web sono stati realizzati dai ragazzi della classe quarta accoglienza turistica dell'Istituto Professionale “Alberti”: servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera  a chiusura della prima annualità del progetto di didattica sperimentale "Studenti per il bene comune", facente parte del macro-progetto culturale e di comunità "La scuola che farei".

Gli studenti della classe pilota, unitamente all'insegnante di italiano e storia, Agostino Azzalini, affiancato dal formatore artistico, Andrea Meloni, nel corso dell'attività sperimentale hanno cooperato in forma di gruppo di ricerca, affrontando lo studio di parti del programma didattico con metodi e linguaggi creativi.

Gli elaborati sono stati concepiti a partire da uno studio di base del linguaggio satirico, adottato come mezzo per esprimere e comunicare con ironia un pensiero critico e morale relativo a fatti o eventi accaduti durante il periodo del lockdown pandemico.

Sabrina Padellini

Decreto "Cura Italia": i proclami politici e gli ex fidanzati spesso hanno una cosa in comune: le false promesse"

Alex Resta

Trump dichiara: iniezioni di disinfettante per uccidere il virus.

Il Papa rilancia: e non avete provato con l'acqua santa!

Covid19: vietati assembramenti.

A Napoli in quattro su motorini, ma solo se congiunti.

Vincenzo De luca: "Basta assembramenti!". Droni con lanciafiamme per disperdere la movida.

Italiani durante la fase uno: " andrà tutto bene"

Italiani durante la fase due: "andiamo tutti a bere"

Chiara De Piazza

Esami di maturità e Covid19: solo orali, in presenza e con mascherina.

I casi di "occhi sgranati" e scena muta saranno valutati clinicamente.

Andrea Parolo

Quarantena: in casa produciamo tanta spazzatura, ma in sacchi piccoli. Il privilegio di uscire tutti i giorni.

Rim Labouh

Questo virus deve averlo inventato un uomo: in un solo colpo è riuscito ad eliminare l’estetista, la parrucchiera, avere sempre la ragazza a casa e tenere lontane le amiche, migliori amiche e affini.

Ilaria Gurini

"Covid19, fase 2: vendo/affitto congiunti come nuovi per visite autorizzate. Astenersi perditempo.