PROGETTO: STUDENTI PER IL BENE COMUNE - MAFIA E LEGALITA' CLASSI 3^D/3^E ITE

STUDENTI PER IL BENE COMUNE – I ANNO

CLASSI 3^D/3^E ITE – “MAFIA E LEGALITA’”

progetto per la sperimentazione di sistemi creativi ed innovativi

da impiegare nell'apprendimento, nell'insegnamento e nella valutazione didattica

I manifesti pubblicati in questa pagina web sono stati realizzati dai ragazzi delle classi terza D e terza E dell'Istituto Tecnico Economico d'Istruzione Superiore "Alberti" a chiusura della prima annualità del progetto di didattica sperimentale "Studenti per il bene comune", facente parte del macro-progetto culturale e di comunità "La scuola che farei".

Gli studenti delle classi pilota, unitamente all'insegnante di diritto ed economia, Francesca Marchica, affiancata dal formatore artistico, Andrea Meloni, nel corso dell'attività sperimentale hanno cooperato in forma di gruppo di ricerca, affrontando lo studio delle parti del programma didattico riferite a "Mafia e Legalità" con metodi e linguaggi creativi.

L'evento pandemico da Covid19 è stato utilizzato per parlare di MAFIA attraverso figure retoriche come la metafora, il paradosso, la similitudine.

Gli elaborati, creati secondo il linguaggio della PUBBLICITA’ PROGRESSO, vengono pubblicati in occasione della giornata della legalità, in memoria della strage di Capaci, come contributo di responsabilità e di impegno civile nelle azioni di contrasto alle mafie.

Gli elaborati sono stati realizzati dai seguenti alunni:

Dimensione sanitaria 1: Sara Andreola

Dimensione sanitaria 2: Simone Bellotti, Sara Andreola, Caterina Testorelli, Maddalena Secchi, Matteo Bormolini

Dimensione sanitaria 3: Margherita Giacomelli, Daniela Compagnoni, Giorgia Pozzi

Dimensione sociale 1: Silvano Raisoni, Manuela Pedrana, Anita Antonioli, Nicolò Canclini, Giulia Pedretti

Dimensione sociale 2:  Valentina Gasperi, Leonardo Colturi, Barbara Robustelli, Camilla Galli

Dimensione sociale 3: Giulia Pedretti

Dimensione economica 1: Nicolò Trabucchi, Luca Dei Cas, Giacomo Panizzolo, Manuela Castellazzi, Michele Rastelli, Dimitri Trabucchi

Dimensione economica 2:  Simone Prandi, Chiara Anzi, Sabrina Canclini, Alice Compagnoni

Dimensione culturale 1: Giacomo Bormolini, Giulia Rezzoli, Jasmine Zen e Giorgia Compagnoni

Dimensione culturale 2: Arianna Vitalini, Serena Bracchi, Mattia Cola, Battista Cusini, Gabriel Viviani, Emanuele Valzer