Comunicazione importante alle famiglie e agli studenti

Alla c.a. di tutti i genitori e di tutti gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Alberti

OGGETTO: DIDATTICA A DISTANZA

Con la presente si intende informare i genitori che l’Istituto Alberti sta fronteggiando l’emergenza di questi giorni attivando forme di didattica a distanza, con l’intento di seguire responsabilmente il percorso educativo degli alunni ed accompagnarli in questa delicata fase di sospensione delle lezioni. Nello specifico, tutti i docenti stanno utilizzando varie metodologie di didattica a distanza, quali:

· l’uso della sezione “Avvisi alle classi” all’interno del registro elettronico per il caricamento di materiali e informazioni;

· l’uso di particolari strumenti già da tempo a disposizione dell’Istituto quali Google Suite, un insieme di programmi funzionali alla collaborazione e alla comunicazione remota e che aiutano i docenti e gli studenti a lavorare in modo più efficace;

· l’uso di particolari piattaforme di e-learning, puntualmente segnalate in modo autonomo da ogni singolo docente che ne faccia uso;

· l’uso di Skype o software analoghi per organizzare video lezioni;

· l’uso della posta elettronica per fornire indicazioni, materiali e suggerimenti.

Data l’ampia gamma di opportunità a disposizione dei docenti, si invitano gli studenti e i genitori ad un attento controllo delle indicazioni per avere disposizioni precise sulle modalità adottate e si ribadisce l’obbligatorietà dello svolgimento dei lavori, dei compiti e delle attività proposte anche in funzione di una valutazione formativa. Per rendere più organizzata e comprensibile la didattica a distanza di ciascun consiglio di classe, i coordinatori, riuniti in una conference call con il Dirigente Scolastico, hanno deliberato di condividere in un unico file per ogni classe (una specie di registro delle attività della classe) l’elenco delle proposte didattiche e di mettere a disposizione questo documento agli studenti e alle famiglie all’inizio di ogni settimana. Ciò permetterà un’organizzazione della didattica più ordinata e potrà scongiurare la problematica di assegnare un numero eccessivo di lavori da svolgere.

Considerato il protrarsi del periodo di sospensione delle lezioni, gli insegnanti procederanno all’introduzione graduale di argomenti nuovi previsti nella programmazione annuale. Si raccomanda pertanto ai genitori di promuovere nei propri figli, in questa delicata fase, la responsabilità e la consapevolezza dell’importanza della loro formazione, supportandoli per quanto possibile, facendo in modo che le opportunità di revisione e di approfondimento attraverso la didattica a distanza siano messe a frutto e pazientando di fronte a possibili disguidi che potrebbero verificarsi data la sperimentazione urgente di mezzi non sempre completamente noti.

Si ringraziano le famiglie per la preziosa collaborazione, raccomandando l’importanza dell’assunzione di un atteggiamento rasserenante in rapporto alla gestione dell’emergenza.

Pensiamo in modo positivo!!

Bruno Spechenhauser