Orientamento 2020 21

Presentazione Orientamento 20 21

Per via delle misure anti COVID gli open day pomeridiani avverranno via GMeet.
Gli iscritti mediante Moduli riceveranno un invito alla mail indicata in sede di compilazione.
La mail di invito verrà inviata il giorno prima della data selezionata.

Link (clicca qui) riunione in plenaria Lunedì 11 gennaio - inizio ore 16.00
 Link (clicca qui) per accedere alla presentazione dei Licei dalle ore 16.30
 Link (clicca qui) per accedere alla presentazione dell'Istituto Tecnico dalle ore 16.30
Link (clicca qui) per accedere alla presentazione dell'Istituto Professionale dalle ore 16.30

CODICI MECCANOGRAFICI PER ISCRIZIONI

CORSI LICEO -  CODICE MECCANOGRAFICO SOPS00201L

CORSI ISTITUTO TECNICO - CODICE MECCANOGRAFICO SOTD00201C

CORSI ISTITUTO PROFESSIONALE - CODICE MECCANOGRAFICO SORH00203C

Progetto orientamento Istituto Alberti 20/21

Nel contesto attuale dove le attività in presenza sono fortemente limitate abbiamo deciso di potenziare gli interventi in modalità on line mediante le seguenti linee d’azione:

ATTIVITA’

OBIETTIVO

Tutte le attività sono inserite sul sito www.orientamentoalberti.it

in cui è possibile trovare nuovi contenuti, video e collegamenti utili agli studenti del terzo anno e alle loro famiglie per una scelta mirata e consapevole.

Raccogliere contenuti multimediali informativi e formativi in un sito rivolto agli studenti e ai genitori che possono accedere a numerosi video, contenuti e curiosità relativi ai diversi indirizzi proposti dall’istituto.

Sportello informativo su richiesta per i genitori delle classi terze mediante richiesta di appuntamento con la referente dell’orientamento dell’istituto

Prof.ssa Francesca Dossi al seguente indirizzo mail

Informare i genitori in base alle loro esigenze specifiche, rendendo la fase decisionale più consapevole.

Incontri con le scuole durante le mattine del mese di novembre in modalità GMEET della durata di circa 90 minuti in cui il team illustrerà i diversi indirizzi presenti nel piano dell’offerta formativa.

Valfurva

Valdisotto

Valdidentro

Bormio

Livigno

Grosotto

3 dicembre

Grosio

3 dicembre

Sondalo

dalle 11 alle 12,30

Informare e formare gli studenti mediante la presentazione delle materie caratterizzanti i singoli indirizzi di studio e i relativi profili d’uscita; fornire informazioni in merito alle iniziative comuni ai tutti i percorsi come il progetto scuola e sport di montagna, la scuola campus con lo studio assistito, le certificazioni linguistiche, gli scambi all’estero e i progetti di valorizzazione del territorio alpino.

Open day pomeridiani rivolti a studenti e genitori in gruppi ristretti in presenza presso la sede centrale. Il genitore deve compilare il modulo on line disponibile sul sito nello spazio dedicato all’orientamento, inserendo il numero di componenti della famiglia che parteciperanno. Nel modulo on line sono proposte diverse date di seguito indicate con relativo orario previste per il mese di novembre; verranno aggiunte ulteriori date in dicembre:

28-novembre

dalle 14,30 alle 16,00

dalle 16 alle17,30

12 dicembre

dalle 14,30 alle 16,00

11 gennaio

dalle 16 alle 17,30

Per iscriversi oltre dal sito è possibile anche al seguente link: https://forms.gle/ESGhfYv6dkc6C1j19

Informare genitori e studenti delle caratteristiche dei singoli indirizzi di studio, delle diverse peculiarità ed elementi che differenziano i profili d’uscita e dei servizi comuni proposti dalla scuola come la scuola campus, il progetto scuola e sport di montagna e il nuovo istituto turistico.