Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti" di Bormio (SO)
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE
"ALBERTI"
Via Monte Confinale, 10 - 23032 Bormio (SO) - Tel 0342 901373 - 0342 905334
E-mail: SOIS002006@istruzione.it - PEC: SOIS002006@pec.istruzione.it
Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti" di Bormio (SO)
Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti" di Bormio (SO)
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE
"ALBERTI"
Visualizza circolare
I.I.S. "ALBERTI"
Via Monte Confinale, 10 - 23032 Bormio (SO)

Oggetto: REVISIONE PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO
Protocollo/Numero: 36
Pubblicata il: 14/11/2020
Destinatari: Docenti
Plessi: Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti", Istituto Tecnico Commerciale "Alberti", Istituto professionale servizi per l'enogastronomia e l'ospitalitÓ alberghiera "Alberti"

 

A: Docenti biennio Istituto Professionale

 

 

 

Dopo attenta valutazione con i docenti responsabili si è ritenuto opportuno non effettuare le prove per assi/trasversali in questo primo periodo, sia per permettere una più serena conclusione del primo periodo, sia per concentrare lo sforzo sulla revisione della programmazione di istituto, in particolare il file sulle competenze. Le prove trasversali per competenza verranno predisposte per il secondo periodo.

 

Si trasmettono le indicazioni per la revisione di cui sopra e i docenti incaricati. Durante i prossimi consigli verranno chiariti eventuali dubbi.

 

  1. confrontarsi e lavorare d’intesa al fine di dare coerenza e continuità alla programmazione. Non è opportuna la suddivisione dei compiti (un docente classe prima e un docente classe seconda), nè il lavoro autonomo e la giustapposizione finale di quanto prodotto singolarmente

 

  1. controllare e modificare il file della programmazione di istituto relativo alle competenze. L’attività prevede le seguenti operazioni, da effettuare sul file disponibile nella cartella del Drive PROGRAMMAZIONE DIDATTICA BIENNIO PROFESSIONALE:
  1. la revisione non deve tener conto dell’attuale situazione eccezionale, ma della programmazione standard prevista in tempi normali
  2. verificare per ciascuna competenza finale:

- il corretto inserimento della competenza intermedia come da allegato A e allegato C per le materie di indirizzo

- la presenza di tutte le materie previste per quella competenza come da allegato B

- attenzione a togliere scienze dalle prime e informatica dalle seconde perché è cambiato il piano di studi

- si possono inserire (come è già stato fatto) anche altre materie oltre quelle previste dalla norma

- la declinazione delle abilità e delle conoscenze che devono essere coerenti con

- quelle indicate dalla norma, nel Decreto 92 del 2018 e allegato C per le materie di indirizzo

- i materiali a disposizione sui libri di testo

- la valutazione di fattibilità desunta dall’esperienza di insegnamento e secondo le UDA presenti nel Planning unità di apprendimento

- i collegamenti con le altre discipline che operano sulla stessa competenza

- l’inserimento nella colonna Tempi del periodo in cui è previsto lo svolgimento della prova e in numero della UDA del Plannig delle UDA

  1. a tal fine i docenti incaricati operano direttamente sul file PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO BIENNIO PROFESSIONALE – LE COMPETENZE avendo cura di modificare solo i contenuti di pertinenza scrivendoli in rosso. Al temine delle operazioni è consigliabile salvare una copia nel proprio Drive (non nella cartella condivisa)
  2. Dopo il lavoro sulle singole materie, sarà necessario che i docenti delle materie previste nella competenza si confrontino per progettare la prova di fine primo periodo e di fine secondo periodo.

 

  1. Scadenza 15 dicembre 2020

 

  1. Le attività di cui sopra rientrano tra le ore di programmazione/riunioni per materie del Piano annuale delle attività dei docenti

 

  1. Per qualsiasi necessità rivolgersi alla prof.ssa Andreoli e al prof. Morcelli

 

  1. Docenti incaricati

 

COMPETENZE DI ISTITUTO

MATERIE CLASSE 1^ e DOCENTI INCARICATI

MATERIE CLASSE 2^ e DOCENTI INCARICATI

CITTADINANZA

Scienze

Materia non più presente

Scienze

Colturi S.

Diritto

Bracchi

Diritto

Mianulli

Storia

Azzalini

Storia

Azzalini

Alimentazione

Cossi

 

 

COMUNICAZIONE

Italiano

Lumina

Italiano

Curti

Inglese

Alfonzi/Antonioli C

Inglese

Andreoli

Tedesco

Stella

Tedesco

Rastelli

Scienze

Idem cs

Diritto

Mianulli

Informatica

Sassella

Geografia

Curzi

Lab sala

Capalbo

Alimentazione

Mazzucchi

Lab accoglienza

Saligari

Informatica

Materia presente solo quest’anno -quindi non la coinvolgerei nelle prove

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

 

Scienze

Colturi S.

 

 

Alimentazione

Mazzucchi

 

 

Diritto

Mianulli

 

 

Storia

Azzalini

 

 

Geografia

Curzi

 

 

Informatica

Idem cs

TERRITORIO

Scienze

Idem cs

 

 

Diritto

Bracchi

 

 

Storia

Azzalini

 

 

Geografia

Curzi

 

 

Informatica

Sassella

 

 

ACCOGLIENZA

 

 

Lab Cucina

Scandella

 

 

Lab Sala

Minnicino

 

 

Lab Acc

Pini

 

 

Inglese

Andreoli

 

 

Tedesco

Rastelli

 

 

Informatica

Idem cs

SICUREZZA E IGIENE

Lab Cucina

Ghilotti

 

 

Lab Sala

Capalbo

 

 

Lab Acc

Saligari

 

 

Alimentazione

Cossi

 

 

CHILOMETRO ZERO

 

 

Lab Cucina

Scandella

 

 

Lab Sala

Minnicino

 

 

Lab Acc

Pini

 

 

Inglese

Andreoli

 

 

Tedesco

Rastelli

 

 

Informatica

Idem cd

OFFERTA ENOGASTRONOMICA E TURISTICA

Lab Cucina

Ghilotti

 

 

Lab Sala

Capalbo

 

 

Lab Acc

Saligari

 

 

Alimentazione

Cossi

 

 

MATEMATICA

Matematica

Toniatti

Matematica

Capitani

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Bruno Spechenhauser

Firmato digitalmente ai sensi del c.d.

Codice dell’Amministrazione Digitale

e norme ad esso annesse

 


Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 471Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2474
N. visitatori: 4690715