Visualizza circolare
I.I.S. "ALBERTI"
Via Monte Confinale, 10 - 23032 Bormio (SO)

Oggetto: AttivitÓ in collaborazione con il Parco Nazionale dello Stelvio - Sabato 24 ottobre 2020
Protocollo/Numero: 21
Pubblicata il: 14/10/2020
Destinatari: Docenti, Studenti
Plessi: Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti", Istituto Tecnico Commerciale "Alberti", Istituto professionale servizi per l'enogastronomia e l'ospitalitÓ alberghiera "Alberti"

OGGETTO: AttivitÓ in collaborazione con il Parco Nazionale dello Stelvio - Sabato 24 ottobre 2020

Vista la proficua collaborazione instaurata con il Parco Nazionale dello Stelvio, si intende proporre agli alunni delle classi quarte e quinte dell'Istituto l'illustrazione complessiva del progetto di recupero del ricovero militare austro-ungarico di Monte Scorluzzo, e in particolare di una serie di interventi di presentazione dei componenti del gruppo di ricerca multidisciplinare e interdisciplinare coinvolti nel progetto.

Anche per il suo possibile valore orientativo rispetto a futuri percorsi universitari degli alunni crediamo possa essere un'ulteriore positiva occasione di collaborazione tra enti del territorio.

L'intervento viene organizzato e coordinato dal dott. Stefano Morosini e i relatori che ad oggi hanno confermato la loro disponibilitÓ lavorano in ambiti diversificati, quali:

Roberto Ambrosini - UniversitÓ degli Studi di Milano - Ecologia
Aldino Bondesan - UniversitÓ degli Studi di Padova - Geomorfologia
Marco Caccianiga - UniversitÓ degli Studi di Milano - Botanica
Giovanni Cadioli - UniversitÓ degli Studi di Padova - Storia contemporanea
Nicoletta Cannone - UniversitÓ dell'Insubria- Botanica
Luca Corlatti - Universitaat Freiburg e Parco Nazionale dello Stelvio
Roberto Francese - UniversitÓ di Parma - Geofisica applicata
Massimo Giorgi - Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale - Trieste - Geofisica applicata
Mauro Gobbi - MUSE - Trento - Zoologia ed Entomologia
Mauro Guglielmin - UniversitÓ dell'Insubria - Geologia
Valter Maggi - UniversitÓ degli Studi di Milano - Bicocca - Glaciologia
Luca Pedrotti - Parco Nazionale dello Stelvio
Roberta Pini - CNR - Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria - Palinologia
Cesare Ravazzi - CNR - Laboratorio di Palinologia e Paleoecologia - Palinologia
Cristiano Vernesi- Fondazione Edmund Mach - San Michele all'Adige (TN) - Genetica

L'attivitÓ, inizialmente ipotizzata in presenza, ma ora realizzata on line, si svolgerÓ nella seconda parte della mattinata del 24 ottobre 2020, secondo il seguente programma:

- 10:40-12:35: incontro (in videoconferenza) con le classi IV e V e con gli insegnanti dell'Istituto Superiore Alberti di Bormio con presentazione con linguaggio divulgativo del progetto nel suo complesso e di tutti i ricercatori coinvolti in base ai propri specifici ambiti di attivitÓ.

Per ogni ricercatore presente si tratterÓ di svolgere un breve (10 minuti) intervento (eventualmente usando una presentazione con immagini) nel quale verranno trattati tre argomenti:

- presentazione della propria struttura di ricerca, del proprio specifico campo di attivitÓ, di eventuali altri progetti di ricerca in corso presso il Parco Nazionale dello Stelvio;

- presentazione delle caratteristiche e degli obiettivi previsti dalle proprie ricerche nell'ambito del Progetto Scorluzzo;

- presentazione di eventuali primi risultati raggiunti e di azioni che si intendono svolgere entro la fine del progetto (31/12/2021).

I docenti presenti in classe alla quarta ora riceveranno il link per il collegamento meet ai lavori e, unitamente agi insegnanti della quinta ora, sono tenuti alla sorveglianza degli alunni.

Prof. Bruno Spechenhauser
Firmato digitalmente ai sensi del c.d.
Codice dell'Amministrazione Digitale
e norme ad esso annesse