Il territorio

Dove si trova l'Istituto Alberti

L’Istituto ha sede nel Distretto Scolastico n. 24 della Regione Lombardia, il quale coincide con il territorio della Comunità Montana “Alta Valtellina”, comprendente i comuni di Bormio, Livigno, Sondalo, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva. Dal comprensorio dell’Alta Valle proviene la gran parte degli alunni dell’Istituto, il cui bacino di utenza, peraltro, si estende alla Media Valtellina.

L'economia dell'Alta Valtellina è strutturata in numerose aziende di piccole dimensioni, spesso a conduzione familiare, operanti prevalentemente nel comparto turistico e nei settori complementari; limitate sono invece le imprese di medie e grandi dimensioni. Ruolo trainante svolge il turismo invernale ed estivo, di svago, termale, escursionistico, alpinistico e, negli ultimi anni, anche congressuale. Le attività artigianali e commerciali sono legate ai flussi turistici e ne costituiscono un necessario complemento.

Una realtà economica laboriosa che è capace di creare opportunità di lavoro e che manifesta una domanda di competenze professionali articolate: tecniche, economico-giuridiche, linguistiche ed informatiche . Forte è l’esigenza di una scuola moderna, attenta alla formazione culturale ed umana dei suoi studenti, capace di cogliere l’evoluzione tecnologica ed aperta alla realtà europea ed internazionale.

Numerose le discipline sportive invernali praticate dagli studenti del comprensorio: sci alpino, sci nordico, short track, hockey,snowboard. Le associazioni sportive offrono ai giovani la possibilità di seguire corsi di perfezionamento e li introducono all’attività agonistica. Da sempre l’Istituto è attento alle esigenze poste dalla pratica di tali discipline e, consapevole dell’impegno che essa richiede si è fatto promotore di iniziative tese a sostenere la passione e le ambizioni sportive dei suoi studenti.

Per meglio cogliere ed interpretare le aspettative esistenti e prospettiche del territorio frequenti e sistematiche sono le occasioni d’incontro e di confronto con gli enti istituzionali, le associazioni di categoria e gli operatori economici.
 

Foto Bormio 01

Foto Bormio 02

Foto Bormio 03

 


Categoria: Presentazione dell'IstitutoData di pubblicazione: 16/07/2014
Sottocategoria: Il territorioData ultima modifica: 20/04/2016 19:28:03
Inserita da r.m.Visualizzazioni: 1407
Top news: NoPrimo piano: No